GRANDE ORGOGLIO PER IL PUGILE LUCANO ROBERTO CAMMARELLE

« Older   Newer »
  Share  
ritalxp
icon11  view post Posted on 19/8/2008, 15:01




Tutta la Basilicata è orgogliosa per i risultati ottenuti dal pugile Roberto Cammarelle fin’ora a questa Olimpiade, per chi non lo sapesse, entrambi i genitori di Roberto Cammarelle sono nati e vissuti a Rionero in Vulture per poi emigrare a Milano.

imageimage

Il nostro pugile dopo aver incassato un’altra vittoria ha dichiarato: ”La semifinale per me oramai e’ solo un passaggio all’oro. Non esiste altro per me”. Roberto Cammarelle non si accontenta. Il super-massimo ha raggiunto le semifinali del torneo olimpico grazie al successo sul colombiano Oscar Rivas nei quarti di finale. Venerdi’, Cammarelle si trovera’ di fronte l’inglese David Price, oro ai Games Commonwealth 2006, campione nazionale e argento al Memorial Strandja in Bulgaria nel 2007, che oggi ha battuto il lituano Jaroslav Kaksto. Nella seconda semifinale saranno all’opera l’atleta di casa Zhang Zhilei, che ha superato per 12-2 il kazako Ruslan Myrsatayev, e l’ucraino Glazkov Vyacheslav, che ha battuto per 10-4 l’algerino Newfel Ouatah. Cammarelle non ha fatto mistero della sua ambizione: giocarsi l’oro con il pugile di casa. ”La mia speranza non era a caso -dice-: sapevo che il cinese sarebbe arrivato in zona podio. Sulla carta l’ucraino e’ favorito, anche perche’ ai campionati mondiali e’ uscito vincitore. Glazkov, pero’, punta molto sul fisico mentre Zhilei e’ molto tecnico e cio’, oltre a giocare in casa, potrebbe essere un vantaggio per lui”. Il prossimo impegno, pero’, e’ contro Price.

”Per ora, l’obiettivo e’ quello di venerdi’. Si trattera’ di un incontro molto piu’ duro di quello di oggi, in cui ho comunque faticato a farmi strada tra la guardia strettissima del colombiano. Price ha visto che faccio male e tentera’ di farlo a me. Penso di poterlo battere in velocita’, non in potenza dato che e’ molto forte anche lui”.

A lui va l’imbocca al lupo di tutta Rionero e della nostra regione perchè possa raggiungere il gradino più alto in questa manifestazione.

image

 
Top
ritalxp
view post Posted on 25/8/2008, 11:03




CAMMARELLE IL PUGILE DI RIONERO REGALA L’ORO NELLA BOXE

ALL’ITALIA E ALLA NOSTRA BASILICATA



Roberto Cammarelle, il pugile di origine Lucana, ha vinto la medaglia d’oro nel pugilato, categoria supermassimi +91 kg, battendo per KO tecnico, alla quarta ripresa, il cinese Zhang Zhilei.

Sul podio l’azzurro Cammarelle ha preceduto appunto il cinese Zhang Zhilei, argento, ma anche il britannico David Price e l’ucraino Vyacheslav Glazkov, che hanno entrambi conquistato la medaglia di bronzo. Cammarelle e’ campione mondiale in carica della categoria ed era stato bronzo ad Atene nel 2004.

Cammarelle ha regalato così all’Italia l’ultima preziosa medaglia di queste Olimpiadi di Pechino. Un colpo ben preciso in avvio del quarto round ha posto fine all’incontro, confermando un ampio pronostico che dava vincente Cammarelle, campione mondiale della categoria lo scorso anno a Chicago. La prima ripresa si era chiusa già con un ampio vantaggio per l’italiano: 6 a 1; nella seconda 5 a 2 per l’azzurro, mentre la terza era risultata più equilibrata, 2 a 1 per Cammarelle. Infine il colpo del ko che ha spinto l’arbitro a dichiarare concluso l’incontro e a decretare la vittoria di Cammarelle. Era dallle Olimpiadi di Seoul, nel 1988, che l’Italia non vinceva un oro nella boxe. Al termine dell’incontro, Cammarelle è stato letteralmente sommerso dall’abbraccio del team azzurro e dai dirigenti del Coni, in testa il presidente Gianni Petrucci e il segretario generale e capo delegazione italiano a Pechino, Raffaele Pagnozzi.

image

 
Top
<<LuiSa>>
view post Posted on 28/8/2008, 11:39




UN BACIONE A ROBERTO DA TUTTA RIONERO...TI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE!!!
 
Top
erny
view post Posted on 22/9/2008, 22:41




Non sapevo avesse origini lucane . .. . peccato però che questi campioni riescano a formarsi solo al nord, mentre da noi mancano strutture e finanziamenti perchèè qualcuno possa arrivare a livelli professionali elevati.
 
Top
Dionisiolucano
view post Posted on 23/9/2008, 09:52




Si veramente peccato, tutta colpa dei grandi politici lucani che non mettono a disposizione appalti sportivi adeguati per i livelli professionali elevati.
 
Top
<<LuiSa>>
view post Posted on 20/10/2008, 18:08




roberto il nostro campione ora si trova a Rionero...suo paese di origine e anche mio paese...per noi è un onore averlo quì..in questo momEnto si trova al Centro Sociale..per un saluto a tutti i cittadini..stamattina è stato al Palazzo Giustino Fortunato per un saluto e una conferenza stampa e domani mattina farà il giro delle scuole di Rionero per venirci a salutare
che belloo..non vedo l'ora di vederlo visto che oggi non sono potuta andarci...!!!
Grazie Roberto!!è un onore darti il bentornato nel tuo paese di origine..ti vogliamo bene!!!
 
Top
<<LuiSa>>
view post Posted on 21/10/2008, 12:48




stamattina è venuto a skuola..è stt un onore x noi avere il nostro campione lì con noi...
roby grazie A TE di tutto!!!
 
Top
6 replies since 19/8/2008, 15:01   373 views
  Share