LUCANIA paese dell'EST?

« Older   Newer »
  Share  
carminecrocco
icon14  view post Posted on 18/12/2007, 09:15




Nome: LUCANIA

Lingua ufficiale: Lucano
Lingue per commercio: italiano (con italia) inglese (con resto)
Popolazione: 1,3 mil.

image

Se fossimo indipendenti, saremmo considerati comme un paese dell'EST europeo? Siamo quasi piu' all'est della repubblica ceca e della slovenia. Siamo all'altezza di grandi citta' della Polonia della Croazia e della Bosnia. Dateci il vostro parere. Tanti saluti
 
Top
Pichetù
view post Posted on 18/12/2007, 10:50




Fareste parte del Sud Italia comunque. "Est" mi fa più pensare a un mondo slavo.
 
Top
lucaniabizantina
view post Posted on 19/12/2007, 11:03




Io vedo piu' la Lucania pari alla Grecia o cipro, un paese mediterraneo sudeuropeo anche se abbiamo vicinanze culturali con il mondo sudslavico ma sopratutto con l'Hellada. Non dimentichiamoci che siamo parte della MEGALE HELLAS.
 
Top
PioB
view post Posted on 17/4/2012, 12:37




Scusatemi, si fa un po' di confusione.
Etnicamente (cioè come "Ethnos", come cultura e DNA), noialtri siamo Enotri e Lucani, ma non certo "magnogreci" (anche se la Magna Grecia è un fatto storico fondamentale del nostro passato).
La Magna Grecia, infatti, per noi è stata un fenomeno coloniale che, al tempo, non ha provocato mai vera integrazione tra nuovi arrivati e autoctoni, quanto piuttosto separazione, per non dire aparthied; e che oggi (come testimonia la recente, o la recentissima urbanizzazione della costa) non ha lasciato alcuna traccia vivente.

Enotri e Lucani, quindi.
Gli Enotri: secondo i "magnogreci" erano Dori, secondo gli studiosi erano invece Illiri. In ogni caso, Dori o Illiri, la differenza è poca: si tratta comunque di gente dell'est, indoeuropei di prima degli Slavi, gente che viveva più o meno tra Albania, Macedonia, Grecia e Bulgaria, contadini e pastori molto incazzosi.
I Lucani, poi, erano Osci, cioè terroni di casa nostra, che abitavano tra cilento, alta Campania e nord della Puglia, gente abbastanza determinata da dare grattacapi persino agli eserciti di Roma.
Enotri e Lucani erano religiosi, guerrieri, contadini. Non avvezzi nè ai commerci nè alla filosofia.

Secondo me, la Lucania è per il 50% un paese dell'Europa orientale, mercè le sue origini Enotre. La nostra amata comunità Arbereshe, che qui trovò in epoca recente nuova casa e riparo dopo l'eroica resistenza nazionale, non fa che confermare l'antica corrispondenza. L'aristocrazia albanese, dopo la morte di Skanderbeg, non riparò nè a nord nè a sud: si incamminò verso ovest.

Noi Lucani, secondo me, siamo quindi 50 e 50, l'incontro vero tra oriente e occidente d'Europa avviene ogni giorno nelle nostre strade, e la dimostrazione è nell'archeologia: gli Enotri seppellivano i morti in due posizioni diverse a seconda della loro zona: posizione fetale nella provincia di Matera e supina in provincia di Potenza, a dimostrazione del fatto che una stessa famiglia, che parlava la stessa lingua e condivideva forse persino le stesse primitive strutture federali, guardava poi, quando pensava all'aldilà, in due direzioni diametralmente opposte: la società matriarcale preindoeuropea, ancora viva nei Balcani, in procincia di Matera; e quella patriarcale indoeuropea, stabilmente stanziata da almeno tre millenni nel resto d'Europa, in provincia di Potenza.

Altro che Turchia, Bulgaria, Macedonia... la frontiera dell'Oriente (o dell'Occidente, dipende dove guardate :D ) siamo noi.
 
Top
3 replies since 18/12/2007, 09:15   210 views
  Share