SCORIE A SCANZANO, TUTTA COLPA DELLA LEGA NORD!!!

« Older   Newer »
  Share  
carminecrocco
icon11  view post Posted on 10/12/2007, 15:52




La Lega Nord plaude alla decisione di sbolognare le scorie nucleari a Scanzano Jonico, in Basilicata, forse proprio perchè è in Basilicata, I suppose.....

Roma, 13 novembre 2003


Sorgerà in Basilicata, a Scanzano Jonico, il sito nazionale per le scorie nucleari. Il consiglio dei ministri ha infatti approvato un decreto con il quale si individua nella località lucana il luogo dove accogliere le scorie nucleari accumulate dalla dismissione delle centrali italiane e da attività di ricerca.

Il sito dovrebbe accogliere scorie di 2/a e 3/a categoria, quelle cioè di alta e media durata. Il sito ha lo stesso quadro geologico di quello nazionale degli Usa ed è considerato il migliore per le sue caratteristiche di stabilità, secondo un'analisi del servizio geologico nazionale. Si tratta di trasportare nel sito circa 60mila metri cubi.

Il "cimitero" geologico di scorie - prevede il decreto - sarà situato a una profondità di 800 metri in una grande 'lente' di salgemma, sottile ai lati e
spessa al centro che è lì da sette milioni di anni e quindi, fanno sapere i tecnici, in grado di dare il top delle garanzie di stabilità". Il sito si trova in mezzo a due grossi letti di argilla spessi alcuni centinaia di metri. Una morfologia, quindi in grado di mettere in sicurezza, dicono i tecnici scorie che restano attive per 20.000 (quelle di seconda categoria) e 150mila anni (quelle di terza).

Il luogo scelto è quindi ritenuto "ideale" dai tecnici. Individuato già circa sei anni fa dal servizio geologico nazionale, è "sostanzialmente equivalente alle condizioni del sito nazionale scelto in Usa per lo stesso scopo". Intorno, riferiscono i tecnici, non ha "niente a portata di mano. Il
posto è isolato ed è impermeabile grazie all'argilla". Ovviamente ci sarà un'attività permanente di monitoraggio. In lizza per ospitare il deposito c'erano 200 siti, ridotti a 6-7 nell'ultimo periodo.

La quantità di scorie è quantificabile come un campo di calcio per un'altezza di oltre 20 metri. L'opera si avvarrà di fondi pari a 1000 miliardi di vecchie lire derivanti dal budget stabilito in ogni bolletta elettrica come stabilito quando furono dismesse le centrali nucleari italiane. L'opera sarà completata in 7-8 anni. Nel frattempo saranno previsti depositi temporanei di stazionamento in loco.

L'individuazione del deposito unico nazionale "corrisponde - riferiscono i tecnici - a un obbligo comunitario ma anche a un voto unanime espresso in Commissione Ambiente". Per gestire l'operazione il decreto nomina il generale Carlo Jean a Commissario del Governo, la realizzazione è affidata alla Sogin.

Verdi: una scelta scandalosa
"Altro che federalismo, questo è centralismo nucleare. La Basilicata e le comunità sono state esautorate da ogni ruolo, spettatori di una scelta scandalosa". Così Alfonso Pecoraro Scanio, presidente dei Verdi commenta la decisione assunta oggi dal Consiglio dei Ministri di indicare
Scanzano Ionico in Basilicata quale sede del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

"E' intollerabile che il Governo abbia affidato tutti i poteri al Commissario straordinario Carlo Jean -ha aggiunto Pecoraro- confermando anche in questa fase quanto denunciamo da tempo: un metodo per nulla trasparente della questione scorie nucleari nel nostro paese".

"E' poi - ha concluso Pecoraro - più di un sospetto il fatto che il Governo abbia voluto approfittare della tragica vicenda di Nassiriya per imporre una decisione così grave. I Verdi si opporranno in ogni sede a queste pratiche autoritarie".

Matteoli, risultato dopo due anni di lavoro
Nessuna accelerazione dettata da problemi di sicurezza o legati al pericolo terrorismo: sul sito unico per le scorie nucleari "sono due anni che ci stiamo lavorando e finalmente lo abbiamo individuato". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, in merito al decreto
che ha approvato la realizzazione di questo deposito a Scanzano Jonico.

"Abbiamo seguito tutte le procedure possibili e immaginabili. L'unica che non abbiamo seguito - ha detto Matteoli parlando a margine della 13/a Conferenza mondiale sul Mediterraneo a Catania - è quella di annunciare ai quattro venti, due anni prima, dove volevamo realizzarlo. Ora ci sono adempimenti da fare, come quello della valutazione di impatto ambientale".

Lega: un atto coraggioso
"Il governo ha compiuto un atto di grande coraggio con l'approvazione del provvedimento per la realizzazione del sito unico per lo stoccaggio delle scorie nucleari".Così Massimo Polledri, responsabile dell'energia per la Lega Nord, commenta il via libera del Consiglio dei Ministri
del decreto legge per la realizzazione del sito unico a Scanzano Jonico, in provincia di Matera, per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi.


"Questo provvedimento - prosegue Polledri - è stato fortemente voluto dalla Lega Nord. Rappresenta un atto di civiltà a tutela della nostra salute e quella dei nostri figli. Il sito nazionale per le scorie nucleari, infatti, risolverà l'annoso problema dei numerosi depositi praticamente
a cielo aperto che esistono oggi nel Paese e che rappresentano, oltre che un pericolo per la salute e l'ambiente, un obiettivo relativamente raggiungibile per attacchi terroristici"


"Non si trattera' - conclude Polledri - di una discarica, come sostengono gli allarmisti e l'opposizione che in tanti anni non ha mai risolto problema, ma si è limitata a produrre solo scartoffie pagate a peso d'oro. Sarà, al contrario, un centro ad elevata tecnologia dove ci saranno anche impianti di ricerca, e strutture universitarie".

www.rai.it/accessibile/news/articolornews24/0,9219,3986962,00.html


image

image

image

 
Top
Dionisiolucano
view post Posted on 10/12/2007, 21:42




dovremmo creare l'ANTI-LEGA LUCANA!! :-)
 
Top
erny
view post Posted on 9/3/2008, 11:38




dovremo cercare di farci sentire di più, e se non riuscissimo, almeno a farci pagare oro la possibilità di lasciare le scorie nella nostra terra . .
 
Top
Dionisiolucano
view post Posted on 10/3/2008, 13:32




Io invece penso che è meglio essere poveri ed in buona salute che ricchi col cancro. VIA LE SCORIE DALLA NOSTRA CARA LUCANIA!
 
Top
carminecrocco
view post Posted on 18/3/2008, 11:42




Perchè non fanno come la svizzera, loro mettono le loro scorie dentro dei bunker tra le montagne dove non vive nessuno. Penso che sia una buona idea, metterle tra le alpi. Da noi sarebbe immorale e completamente pazzo...
 
Top
4 replies since 10/12/2007, 15:52   140 views
  Share