San Costantino Albanese, La cultura Arbereshe

« Older   Newer »
  Share  
vescovosilvano
view post Posted on 24/1/2008, 00:06 by: vescovosilvano




Se far proselitismo significa far bottega, mi trovate perfettamente d'accordo.
Ma č importante chiarire le idee alla gente. Un anno, da prete cattolico come ero allora, predicai bella cattedrale di Lungro e notai che tanta gente credeva in buona fede di essere ortodossa. Occorre far capire cosa č l'ortodossia e cosa il cattolicesimo, che il rito č altrav cosa dalla fede......
Ho scritto un semplicissimo libro di presentazione della nostra fede ortodossa "La Chiesa dei nostri Padri". Siccome la edizione a stampa č esaurita e l'editore - per ora - non la ripubblica , la bbiamo messa sul sito www.orthodoxia.it. Basta iscriversi e si puņ scaricare in PDF.
Soltanto conoscendo le cose si possono fare scelte libere.
Per noi č impossibile trasferire in monastero perchč la diocesi a cui io presiedo ha parrocchie inn diversi posti e il centro italia č una posiziobne favorevole. Ma, come ho gią scritto, sono pronto a dare ogni aiuto a chi vuile riportare all'ortodossia da cui sono stati "strappati malamente" dai cattolici romani gli ortodossi o creduti tali d'Arberia e potrei dedicare a questa missione il parroco di Roma che č pił vicino e non ha una grossa pattocchia. Il p. Stefano č persona molto colta, parla correntemente il greco moderno e conosce perfettamente l'antico ed insegna alla Libera facoltą teologica Storia della Chiesa e Liturgia
 
Top
5 replies since 6/6/2007, 09:00   5762 views
  Share