San Costantino Albanese, La cultura Arbereshe

« Older   Newer »
  Share  
vescovosilvano
view post Posted on 23/1/2008, 14:41 by: vescovosilvano




Cari amici e fratelli,
lo ho gią fatto ma vi etto in guardia dall'affidarvi al Patriarcato di Costantinopoli. Troppe cose non posso scriverle pubblicamente, ma posso assicurarvi che mai, dico mai, il Patriarcato accetterą di ricostruire un'Arberia ortodossa. Ormai č troppo compromesso col Vaticano attraverso il movimento ecumenico. Per quanto riguarda l'Athos vi dirņ cosa mi disse appena divenuto ortodosso l'allora Igumeno di SimonosPetra p. Emilianņs: p. Placide ha fondato in Francia un monastero come nostro metochio (dipendenza) e subito Costantinopoli ha deciso che doveva dipendere dal suo arcivescovo a Parigi. Se vuole io non ho difficoltą a fare del suo monastero un mio metochio ma da amico glielo devo sconsigliare. Siccome al colloquio c'era l'interprete (greco) nessuno mi puņ smentire.
Io non vi dico "venite con me" perchč voglio farmi propaganda o per ragioni di potere. Ma perchč so che un'altra soluzione non c'č. O Costantinopoli o noi. Le altre realtą in Italia sono parasinagoghe e non chiese oppure chiese etniche non interessate a chi non č russo o rumeno. Se qualcuno mi verrą a trovare o qualcuno mi inviterą da voi (per esempio nelle vacanze scolastica di Pasqua perchč quest'anno non coincide con qulla cattolica) potremo parlare francamente.
Io in tutta veritą - e mi giudichi Lui - sono un peccatore, ma non un imbroglione o un truffatore. Nel Oatriacato di Costantinopoli c'č tanta gente buona, i monaci dell'Athos sono santi, ma con i giochi di potere non possono far nulla.
 
Top
5 replies since 6/6/2007, 09:00   5762 views
  Share